Home
indagini grafiche
indagini dattiloscopiche
indagini foniche e antropometriche
referenze e articoli di stampa
 
 


Copia_di_MANO1L'indagine grafica ovvero l'accertamento su scritture è effettuata su manoscritti, dattiloscritti e su documenti realizzati con stampanti collegati a personal computer.
Le manoscritture vengono analizzate secondo il metodo grafonomico che prevede tre fasi procedimentali: l'analisi delle scritture con il rilevamento delle caratteristiche d'insieme e dei connotati salienti; la comparazione ovvero il confronto tra le scritture in verifica e le autografie; il giudizio che può essere espresso in termini di certezza, di probabilità dell'autografia o dell'apocrifa.


Copia_di_COMPUTERPer quanto riguarda l'ispezione delle scritture a macchina, l'attività di indagine prevede il riconoscimento dei caratteri dattiloscritti e l'individuazione delle anomalie c.d. da usura. L'indagine delle scritture ottenute per stampa verifica anzitutto il tipo di stampante utilizzata e poi individua le anomalie di stampa presenti sul reperto. L'attività professionale, inoltre, si occupa delle fattispecie di sovrapposizione dei tratti e/o cancellature e segni aggiunti, attraverso una metodologia innovativa non distruttiva, l'uso di microscopi alle diverse illuminazioni, bianca, ultravioletta, infrarossa.



Site Map